Irruzione artica e vortice sull’Italia con maltempo, neve a bassa quota e brusco calo delle temperature. Ne avremo almeno fino al weekend.
Correnti settentrionali stanno trasportando aria di origine artica verso sud, riversandola nel cuore del Vecchio Continente e ben presto raggiungeranno anche le latitudini mediterranee e l’Italia. Queste provocheranno la formazione di un’area depressionaria intorno allo Stivale, responsabile di condizioni di instabilità diffusa nei prossimi giorni, con temperature in graduale netta diminuzione. Un fronte di irruzione da nord raggiungerà le Alpi dalle prime ore di giovedì e in giornata si porterà fin su buona parte del Centro-Sud peninsulare.
Sono attese nevicate a quote basse sulle Alpi e piogge sul Triveneto, in marcia verso le regioni centrali ed entro sera verso quelle meridionali. Venerdì un secondo impulso artico raggiungerà il Nord Italia con piogge sparse, neve a quote basse e recrudescenza dell’instabilità al Centro-Sud, con nevicate sull’Appennino centro-settentrionale. Sabato l’instabilità si concentrerà al Centro-Sud, con piogge, temporali e neve in Appennino, anche su quello meridionale, mentre al Nord si andrà verso un miglioramento. Le temperature caleranno bruscamente su tutta Italia, con minime anche sotto zero sulla Val Padana centro-occidentale. Domenica ultimi fenomeni al Sud, più soleggiato sul resto d’Italia ma con clima molto freddo e minime diffusamente sotto zero in Val Padana.
Previsioni meteo per giovedì 20 novembre
Neve fino a 600m sulle Alpi orientali, piogge su Lombardia e Triveneto, in attenuazione in giornata. Instabile sulle regioni centrali con piogge e rovesci in marcia fino alla Campania entro sera, anche temporaleschi. Neve fino a 1200m sull’Appennino settentrionale. Più sole all’estremo Sud. Temperature in aumento al Sud; al Nord massime tra 9 e 14°C, al Centro tra 13 e 17°C, al Sud tra 16 e 20°C.
Previsioni meteo per venerdì 21 novembre
Precipitazioni sparse al Nord, localmente a carattere di rovescio, con neve a quote collinari se non a tratti fino al fondovalle sulle Alpi; inizialmente soleggiato sulle regioni centrali ma con piogge e qualche temporale entro sera, instabilità diffusa al Sud con neve a quote collinari in Sardegna. Temperature in diminuzione; al Nord massime tra 5 e 10°C, al Centro tra 10 e 14°C, al Sud tra 15 e 18°C.

Tendenza weekend 22 e 23 novembre
Sabato 22 novembre instabilità diffusa al Centro-Sud con piogge e neve a quote collinari, ampie schiarite al Nord salvo residui fenomeni in Emilia Romagna, nevosi a quote molto basse. Temperature in ulteriore diminuzione. Domenica 23 residui fenomeni al Sud, in miglioramento. Più soleggiato altrove, ma tende a peggiorare al Nordovest. Temperature in ulteriore calo.
In collaborazione con 3BMeteo.